l’Agenzia delle Dogane incentiva gli operatori del settore import/export nell’utilizzo della semplificazione LUOGO APPROVATO facilitandone il rilascio.
La semplificazione delle procedure doganali e la loro telematizzazione hanno reso possibile effettuare operazioni doganali presso i propri stabilimenti/magazzini senza dover spostare la merce in dogana, ciò con conseguente risparmio di costi e guadagno di tempo.
COS’E’ IL LUOGO APPROVATO DOGANALE
Il luogo approvato è l’autorizzazione doganale che permette alle aziende (piccole, medie e grandi) di produrre la bolla doganale direttamente dal magazzino senza far transitare la merce in dogana.
VANTAGGI DEL LUOGO APPROVATO
Aggiungi un luogo approvato nel tuo stabilimento e avrai dei benefici tra cui:
- pieno controllo ai fini doganali
- zero errori nelle dichiarazioni doganali di esportazione;
- unico referente per ogni necessità di tipo doganali;
- unica dogana competente e di riferimento;
- La merce non dovrà passare fisicamente in dogana per i vari adempimenti in quanto parte già dal vostro magazzino con dogana fatta;
- per la resa della merce potrai utilizzare ancora la condizione di consegna EXW ma con dogana fatta;
- ci sarà un notevole risparmio di tempo e denaro in quanto i corrieri non dovranno più fare tappa negli spazi doganali ADM e fermarsi per fare dogana;
- avrete pieno controllo ai fini IVA sul documento amministrativo, fondamentale per provare l’uscita della merce dal territorio doganale.
Vi consigliamo vivamente di iniziare con il luogo approvato export per poi estenderlo anche all’import.
REQUISITI PER OTTENERE IL LUOGO APPROVATO (PROCEDURA DI CIRCA 60 GIORNI)
Per poter ottenere l’autorizzazione doganale per il luogo approvato l’Agenzia delle Dogane avrà bisogno di accertare:
- la continuità delle operazioni di esportazione da effettuare presso il luogo;
- il titolo di possesso o di proprietà dello stabilimento (titolo di proprietà del sito o diritto di godimento – anche comodato d’uso);
- planimetria e relazione tecnica per provare l’idoneità del sito per l’effettuazione dei controlli;
- delimitazione con strisce colorate a terra di un’area adibita a luogo approvato per le eventuali verifiche delle merci (dai 4 mq. per le piccole e medie aziende per arrivare anche a 100+ mq. per le grandi aziende)
PERCHE’ È DISINCENTIVANTE IL TERMINE EXW PURO (SENZA DOGANA)
La circolare 49/2020 ADM spiega dettagliatamente (pg. 6 e 7) quali sono i rischi doganali ed amministrativi nell’utilizzo del termine di consegna EXW c.d. “puro”.
L’utilizzo EXW c.d. “puro” comporta problemi per l’acquisizione della prova di uscita delle merci richiesta dalla normativa nazionale per il riconoscimento del beneficio fiscale della non imponibilità IVA.
Questa difficoltà nel provare che la merce risulti uscita dal territorio doganale a sua volta è data dalla difficoltà nel reperire la bolla doganale, la quale è conseguenza diretta della circostanza che gli adempimenti doganali vengono curati dall’acquirente e spesso in uno Stato membro diverso da quello in cui sono stabilite le aziende.
Per questo la dogana incentiva gli operatori economici ad utilizzare lo strumento del LUOGO APPROVATO con resa della merce EXW SDOGANATO. In questo modo si consentirebbe al venditore di entrare agevolmente in possesso della documentazione richiesta sul piano fiscale.
3 SEMPLICI PASSAGGI:
- PREPARA LA SPEDIZIONE;
- CARICA LA MERCE E RICEVI LA BOLLA DOGANALE;
- CONTROLLA L’USCITA AI FINI FISCALI TRAMITE MRN.
CONCLUSIONI
Con il luogo approvato l’azienda inizierà un vero e proprio rapporto di fiducia con la dogana competente più vicina alla propria sede.
Inoltre, dato il nuovo impianto sanzionatorio promulgato con la riforma doganale del 2024, gli esportatori dovranno attenzionare le proprie dichiarazioni per evitare eventuali errori di sorta.
Questi errori sono molto più salienti se la redazione delle bolle doganali vengono demandate al trasportatore che a sua volta le subappalta ad altri soggetti operanti nei vari punti di uscita europei.
Al contrario, utilizzando un luogo approvato, affiderete le vostre dichiarazioni doganali ad un solo operatore specializzato esperto doganalista che, oltre alla gestione delle bolle doganali, vi darà consulenza diretta e, pertanto, conoscerà molto bene gli elementi essenziali da dichiarare in bolla doganale.