Con l’avviso del 19 dicembre 2024, l’Agenzia delle Dogane informa tutti gli operatori economici di importanti novità riguardanti le regole di origine della Convenzione PEM riveduta.
Con la Decisione n.1/2023, la Convenzione paneuromediterranea sulle regole di origine (Convenzione PEM) è stata modificata. Di conseguenza, la versione riveduta della Convenzione entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
L’effettiva applicazione della Convenzione PEM riveduta tra i partner è subordinata all’introduzione di un riferimento alla convenzione modificata e alla sua pubblicazione nei rispettivi accordi bilaterali.
Per evitare che una transizione non simultanea verso la nuova Convenzione porti a situazioni meno favorevoli rispetto al precedente quadro giuridico, il Comitato misto PEM ha adottato, con la Decisione n.2/2024 del 12 dicembre 2024, alcune misure transitorie.
Queste misure riguardano l’applicazione della Convenzione PEM per un periodo di un anno, dal 1º gennaio 2025 al 31 dicembre 2025.
Un’altra novità fondamentale riguarda l’introduzione dei certificati di circolazione Eur 1 in formato digitale (“full digital”), che dovranno essere accettati all’importazione qualora vengano rispettate specifiche condizioni.
Invitiamo tutti gli operatori economici coinvolti nella Convenzione PEM a richiedere una consulenza in materia di origine, al fine di verificare le nuove condizioni applicabili ai propri prodotti.
La nostra società la cui affidabilità̀ in termini di professionalità̀ e serietà̀ è stata riconosciuta dalle Dogane con il rilascio dello status di Operatore Economico Autorizzato AEO, offre soluzioni doganali personalizzate che si adattano perfettamente alle esigenze di ogni settore.
La UP nasce nel 1986 ed il suo core business da sempre è l’attività̀ di dichiarante doganale. I nostri esperti spedizionieri doganali e consulenti in materia internazionale sapranno come aiutarvi a risolvere le questioni doganali e fiscali internazionali più̀ complesse. Offriamo un vastissimo portfolio di servizi di consulenza professionale completamente personalizzabili per la tua azienda. Qualunque siano le tue esigenze possiamo soddisfarle.
La nostra azienda offre soluzioni doganali personalizzate che si adattano perfettamente alle esigenze di ogni settore.
Grazie alla nostra esperienza trasversale, siamo in grado di supportare aziende di ogni dimensione, assicurando un servizio su misura per ogni tipo di merce e per le più diverse esigenze logistiche.
Che tu operi nell’industria tecnologica o nel settore automobilistico, il nostro team di esperti ti affiancherà in ogni fase, assicurando che tutte le pratiche doganali siano gestite in modo ottimale e tempestivo
Up s.r.l. offre soluzioni doganali su misura, supportando diversi settori con servizi completi di import/export e consulenza.
©2024 UP trasporti e spedizioni internazionali s.r.l. | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy