(+39) 389 876 2788

CONVENZIONE PEM RIVEDUTA REGOLE DI ORIGINE Paneuromediterraneo

Novità sulla Convenzione PEM Riveduta

Con l’avviso del 19 dicembre 2024, l’Agenzia delle Dogane informa tutti gli operatori economici di importanti novità riguardanti le regole di origine della Convenzione PEM riveduta.

Entrata in vigore della Convenzione PEM Riveduta

Con la Decisione n.1/2023, la Convenzione paneuromediterranea sulle regole di origine (Convenzione PEM) è stata modificata. Di conseguenza, la versione riveduta della Convenzione entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

L’effettiva applicazione della Convenzione PEM riveduta tra i partner è subordinata all’introduzione di un riferimento alla convenzione modificata e alla sua pubblicazione nei rispettivi accordi bilaterali.

Misure Transitorie per il 2025

Per evitare che una transizione non simultanea verso la nuova Convenzione porti a situazioni meno favorevoli rispetto al precedente quadro giuridico, il Comitato misto PEM ha adottato, con la Decisione n.2/2024 del 12 dicembre 2024, alcune misure transitorie.

Queste misure riguardano l’applicazione della Convenzione PEM per un periodo di un anno, dal 1º gennaio 2025 al 31 dicembre 2025.

Introduzione dei Certificati Eur 1 “Full Digital”

Un’altra novità fondamentale riguarda l’introduzione dei certificati di circolazione Eur 1 in formato digitale (“full digital”), che dovranno essere accettati all’importazione qualora vengano rispettate specifiche condizioni.

Invitiamo tutti gli operatori economici coinvolti nella Convenzione PEM a richiedere una consulenza in materia di origine, al fine di verificare le nuove condizioni applicabili ai propri prodotti.